MARCONIFORUM
Benvenuto nel forum dell'I.C. "G. Marconi" di Cassola -VI-.
Alcune funzioni del forum sono visibili a tutti, ma per partecipare devi iscriverti, compilando la richiesta di iscrizione e attendendo quindi l'invio di una mail di conferma al tuo indrizzo di posta elettronica.
Tutti i contributi sono graditi purchè espressi in modo educato e rispettoso nei confronti di terzi.
Alcune aree del forum rimangono comunque riservate e l'accesso alle stesse deve essere ulteriormente autorizzato dai moderatori. Ti aspettiamo!
Buona navigazione
MARCONIFORUM
MARCONIFORUM

Forum dedicato ad alunni, insegnanti, genitori, personale ata e di segreteria, ex alunni e simpatizzanti dell'I.C. Marconi di Cassola -VI-

IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Lezione concerto a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mariangela
Admin

MessaggioOggetto: Lezione concerto a scuola   Lun 15 Nov 2010, 06:40

Ragazzi di prima, che ne dite della lezione-concerto di stamattina?
I musicisti erano proprio bravi e anche molto simpatici.Hanno spiegato molto bene le caratteristiche degli strumenti che suonavano, tante cose non le sapevo neanch'io.
A chi è venuta la voglia di studiare uno strumento ad arco?
A me piace molto il contrabbasso ma credo che sia uno strumento molto impegnativo, anche fisicamente, e poi...sono troppo vecchia Crying or Very sad
Sapevate che il musicista più giovane, Enrico, è il figlio della Prof Salvalaggio?
Buon sangue non mente!
Tornare in alto Andare in basso
auri

MessaggioOggetto: Re: Lezione concerto a scuola   Mer 17 Nov 2010, 05:53

è stata strepitosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cool lol! afro
andrea c99

MessaggioOggetto: Re: Lezione concerto a scuola   Mer 24 Nov 2010, 21:02

Il giorno 15 novembre 2010, siamo andati all'Auditorium Vivaldi per assistere alla lezione-concerto" La famiglia degli archi".
C'erano quattro insegnanti di musica più un loro ex-allievo di quindici anni.C'erano tutti e quattro gli strumenti della "famiglia degli archi":il violino il più piccolo, la viola più grande del violino di pochi centimetri, il violoncello ed il contrabbasso.Appena arrivati, ci siamo seduti sui posti assegnati e ci hanno suonato un brano molto piacevole,tratto da "Schindler 's List".Ci hanno poi presentato come era fatto ciascuno degli strumenti molto simili tra loro.Gli archi vanno suonati con un archetto, formato da una parte superiore in legno e una inferiore di crini di cavallo (coda, di solito del maschio). L'archetto lo hanno poi allentato tramite una vite e poi hanno messo la pece per farlo diventare più ruvido.Ci hanno poi eseguito il canone di J. Pachelbel spiegandoci prima che il canone musicale è una sovrapposizione di due o più imitazioni di uno stesso brano. C'è stato il tempo delle domande, in cui ognuno di noi poteva esprimere le proprie curiosità. Infine siamo tornati a scuola per far lezione. La lezione concerto mi è piaciuta molto, tra gli strumenti, in particolare, mi ha affascinato il suono del violino, perchè secondo me è quello in grado di esprimere al meglio le emozioni. Andrea Cirmi 1 G
Marta
Admin

MessaggioOggetto: Re: Lezione concerto a scuola   Gio 25 Nov 2010, 03:18

Caspita Andrea che preparato... io ho assistito alla lezione ma non avrei saputo essere così dettagliata.
Ti è piaciuto?
http://www.marconi.forumattivo.com
mariangela
Admin

MessaggioOggetto: Re: Lezione concerto a scuola   Gio 25 Nov 2010, 06:24

Andrea, anche se non sono l'insegnante di musica ti do un 10 e ti do un 10 anche in italiano. Complimenti!
stee

MessaggioOggetto: Re: Lezione concerto a scuola   Ven 24 Dic 2010, 00:22

bravoooo andrea Very Happy santa
NIKCERA

MessaggioOggetto: Re: Lezione concerto a scuola   Sab 19 Feb 2011, 06:00

bravoooo andrea Very Happy santa
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Lezione concerto a scuola   

Lezione concerto a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lezioni di geometria per scuola secondaria di primo grado
» We shall overcame - Una lezione di vita, 2006 di Niels Arden Oplev
» come distribuite le ore? (scuola media)
» (scuola secondaria) MATEMATICA : materiali semplificati
» PEI per autistico di scuola superiore di secondo grado

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
MARCONIFORUM :: La mia musica-
Andare verso: